« Researching your ancestors in Savona, Liguria, Italy | Main | Sad news: our distant cousin Aldo Reggiori (1930-2004) passes away »
December 22, 2004
Our cousin Mirco tells us about an anecdote with the LAVAGNA family in World War I
Mirco and I have started an epistolar relationship, and he is exchanging anecdotes with me. It's great that I can now also share them with you all. I'm cut&pasting his email. (If you're Italian is rough, try this Google automatic translation.)
Questa volta ti invio una foto "storica" riguardante la nostra famiglia, una foto cui è collegata una storia curiosa ed un po' complessa. Cercherò di riassumerla in poche righe.
Il 4 maggio 1917, durante la I Guerra Mondiale, una nave trasporto truppe chiamata "Transylvania" con circa 3000 soldati inglesi a bordo fu attaccata ed affondata da un sottomarino tedesco a 2 miglia al largo di Capo Vado, nei pressi di Savona.
Moltissimi soldati e marinai perirono nel naufragio, una vera strage anche a causa delle cattive condizioni del mare, ma circa 270 di essi furono tratti in salvo e trasportati a Savona.
Numerose furono le famiglie che si offrirono di aiutare i naufraghi: fra esse anche la famiglia Lavagna.
Nell' immagine in allegato, tutta la famiglia è in posa per una foto ricordo con i 4 soldati ospiti, davanti alla cascina di Montenotte.
Fin qui nulla di eccezionale, anche se la foto è stata pubblicata su di un libro apparso nel 1977, in occasione del 60° anniversario dell'affondamento del "Transylvania": essa è però collegata ad una storia raccontatami da mio padre a me molto cara, anche se accaduta molti anni orsono.
Durante una delle sue numerose visite a Savona, Joseph, il padre di Lionel, era gradito ospite presso la mia famiglia e chiese a mio padre di accompagnarlo in auto a cercare quella che secondo lui era la casa dei suoi antenati.Partirono per Montenotte, una località del primo entroterra, e giunti al limitare di un bosco proseguirono a piedi per un breve tratto: quando Joseph, lo "zio Pippo", trovò quei pochi muri che restavano in piedi non poté trattenersi dall'inginocchiarsi e piangere come un bimbo.Della casa non restava molto, infatti, ma lui disse di essersi commosso nel ritrovare un luogo della sua infanzia.
Sono andato anch'io alla ricerca di quella casetta, molti anni orsono, e non ho trovato che poche pietre sulla riva di un piccolo corso d'acqua...:(
I also went there 2 years ago. Indeed the house where Giuseppe Lavagna was born (via Santuario 47, Savona, Liguria, Italia) doesn't exist anymore (I found the address in his birth certificate). The place has been replaced by a rather ugly factory. Sad. Pictures below:
Nevertheless, Giuseppe built a building with his sons in Beausoleil, France, about 100m above Monaco. It still has the name of "Immeuble Joseph Lavagna". The address is: 26 Montée du Caroubier, Beausoleil, Alpes-Maritimes (06), France
The view from the top floor is nice!
December 22, 2004 at 12:13 AM in France, Italia | Permalink
TrackBack
TrackBack URL for this entry:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d83451b44869e200d835419d9369e2
Listed below are links to weblogs that reference Our cousin Mirco tells us about an anecdote with the LAVAGNA family in World War I: